Esine



«Questa è Eseno, popolatissima, de civili, e nobili famiglie habitata, decorata d'una rocca, e di due castelli, uno dov'adesso è situata la chiesa della Santissima Trinità posseduto un tempo per metà da Federici, e l'altro, detto Castel Nuovo, dai soli Federici» [cit.]


Esine (QTH locator JN55CW) è ubicato all'inizio della Valgrigna, valletta laterale della Valle Camonica.
Dista 60 Km. da Brescia, capoluogo di provincia, circa 60 Km. dalle località turistiche di Ponte di Legno (accesso, tramite Passo Tonale, al Trentino) e Aprica (accesso alla Valtellina), 25 Km. dalle piste di sci di Monte Campione, 15 Km. da quelle dell'altopiano del Sole di Borno e 7 Km. dalle Terme di Boario.

Anticamente il paese si è formato sulla collina della SS.Trinità a causa delle frequenti esondazioni del torrente Grigna.
Nel Medioevo la collina ospitava un castello fortilizio longobardo di cui oggi rimangono solo alcuni parti dei muri perimetrali. La chiesa che vi sorge (SS.Trinità), originariamente era riservata al signore del castello e alla sua famiglia. Il paese si estese successivamente sulla sponda destra e sinistra del Grigna; Nel centro storico si può ancora ammirare la torre della famiglia Federici che risale al secolo XII-XIII, a pianta quadrata con un semplice portale in pietra simona: era il baluardo del castello.


Il clima della Valcamonica varia molto in base alla zona ed all'altimetria: si parte dai 187 m.slm di Pisogne fino ai 1257 m. di Ponte di Legno. Molto dipende anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da segnare significativi sbalzi climatici con località limitrofe. La neve cade raramente in fondovalle, ma è copiosa durante la stagione invernale sulle cime delle montagne. il clima di Esine, tratto di valle orientato da Sud-Ovest a Nord-Est, è caratterizzato da massime estive relativamente più alte che nei restanti segmenti, grazie alla minore incidenza delle brezze lacustri e dal notevole soleggiamento dovuto anche alla modesta altezza dei monti che permettono un'alba precoce ed un tramonto tardo.

sito ufficiale del comune di esine
ikipedia-esine



Visualizzazione ingrandita della mappa

Design

Scegli stile...

Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

INDICE UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Temperatura interna

Umidità interna


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Impostazioni

Homepage

Webcam

Tabella

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevazione

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno